top of page

Tecniche Cabalistiche

La cabala è un insegnamento delle dottrine esoteriche e mistiche ebraiche per interpretare le scritture antiche. Trasmessa da Maestri di generazione in generazione, secondo la tradizione iniziatica dapprima per sola via orale. Oggi quasi di moda si è divulgata tra molti personaggi famosi  come percorso per individuare il miglior  modo di vivere, con un potere tutto speciale.

La cabala non è riducible ad un modello new age perché è un mondo di informazioni, studi, rituali, conoscenze non facilmente riconducibili a pochi concetti.

I testi di riferimento sono la Torah, che contiene i 5 libri della Bibbia; lo Zohar, il Libro dello Splendore, un libro profetico; Lo Sefer Yetzirah, il libro della Creazione, creazione delle lettere e numeri e della realizzazione spirituale. Ogni lettera è un’entità che rappresenta Pianeti, Segni Zodiacali, Angeli, azioni, parti e organi del corpo umano. Hanno un valore numerico e tanto altro ancora. Ci si può meditare, si possono disegnare con una grafia ben precisa. Lettere che formano matrici ed  emesse come suoni ripetitivi e circolari permettono lo tseruf, utilizzato come meditazione e cura.

Il rapporto tra l’Ein Sof, il Senza Fine e l’Universo finito mostrano il rapporto tra il divino e l’umano, tra l’umano e la natura. Numeri, lettere, sogni, Astrologia, Tarocchi, tecniche di Riequilibrio Energetico anche sull’Albero della Vita che agiscono in modo potente ed immediato. Frequenze, vibrazioni  attraverso le acque informate con le stesse lettere, con metodi secondo la tradizione e l’evoluzione nelle acque di WOS (Water of Siloe), di cui sono formatrice, che lavorano profondamente su varie tematiche, riportando in equilibrio aspetti energetici e psico-emotivi.

Il mondo della Cabala è così vasto ed ho avuto la fortuna di poterlo approfondire un po’ in questi anni.

Oggi quando uso delle tecniche per aiutare qualcuno, integro le mie conoscenze ed utilizzo quello che sento più utile e in risonanza con l’altro. Un po’ aiuta l’esperienza, la sensibilità e sicuramente l’empatia.

Nell’incontro con l’altro, spesso osservo i Numeri ed  il Tema di nascita della persona, il talento del suo Angelo e poi faccio la Divinazione con i Tarocchi. Il quadro personale si evidenzia abbastanza bene e può essere molto utile anche per risolvere o supportare situazioni che creano difficoltà al richiedente.

Ho iniziato un po’ per gioco a leggere i tarocchi, il passaparola tra persone a me care ha fatto il resto. E’ nata una vera e propria passione, con molti riscontri positivi. Più che le cose accadessero per come descritte nella lettura, la cosa sorprendente è sempre stata che le persone si sono sentite più sicure nell’intraprendere qualche progetto, azione, tirando fuori quel qualcosa che dentro reclamava di uscire ed io ho solo appena intravisto e consigliato…Poi c’è sempre il libero arbitrio quindi la verità assoluta non ce l’ho in mano neanche io!!!

Incontrai anni fa in un seminario sul disegno del proprio tarocco Luigi Scapini, che collaborò con il mio Maestro di Cabala Marco Marini e lì una fiammella tra gioco, curiosità e passione si accese.

Luigi entusiasta dei miei primi due tarocchi disegnati, mi suggerì di continuare fino a creare un mazzo di tarocchi tutto mio. Mi sembrava una cosa impossibile e poi lentamente, in circa quattro anni di lavoro completai il 78° tarocco e il retro di tutte le carte. Durante questo percorso ho ricevuto suggerimenti, complimenti, ma soprattutto è stato un viaggio profondo dentro me stessa. A quel punto è cresciuta in me l’idea di scrivere un libro che fosse altrettanto colorato e gioioso come i tarocchi che avevo disegnato. La voglia è stata tanta di condividere un gioco, divertente, ma anche una serie di informazioni abbastanza importanti, messe giù in maniera chiara e semplice che potessero arrivare a tutti, anche ai ragazzini!

Il titolo del libro “Lasciati andare..è tempo di giocare!” con il  già invita a perdersi un po’, a riscoprire il bambino dentro di noi. Il colore, le forme, il tono scherzoso, ma anche le tabelle, le immagini permettono di far parte di questo viaggio dove i personaggi sono quelli messi in scena nella nostra vita. Molte persone che hanno letto il libro sono rimaste colpite anche dagli esercizi, dalle  meditazioni. Le informazioni che ho inserito, più prettamente teoriche, sono raccontate in un modo per cui tutti mi dicono che ho semplificato qualcosa che gli era sempre sembrato complicato.

Questo mi fa molto piacere, il libro e le carte li ho realizzati con impegno, passione, gratitudine, ma anche con molta gioia. Se il mio messaggio  arriva,  apre il cuore e fa nascere un sorriso questo è già un buon lavoro!

bottom of page